SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il coaching è una pratica professionale in cui si stabilisce una partnership tra un professionista

e un cliente.

Obiettivi

✎✎ Il coaching consente di:

✎✎ Focalizzare le aspirazioni del cliente.

✎✎ Imprimere energia, motivazione e senso all’azione personale.

✎✎ Intraprendere azioni dirette ad un obiettivo.

✎✎ Imparare ad apprendere dall’esperienza.

Destintari

I motivi più frequenti per cui un individuo oppure un team possono rivolgersi al coaching sono:

✎✎ La persona prova un desiderio di ottenere più rapidamente risultati di performance.

✎✎ La persona avverte che il modo di relazionarsi tra le persone non è abbastanza efficace.

✎✎ C’è una mancanza di chiarezza nella persona riguardo le scelte da effettuare.

✎✎ Non c’è completa convinzione circa le proprie potenzialità né si conosce bene il modo di

utilizzarle al meglio.

✎✎ C’è l bisogno e il desiderio di essere meglio organizzati e sapersi meglio gestire.

Modalità

Generalmente un percorso di coaching si avvia con un colloquio personale finalizzato a considerare la

situazione di partenza, a stabilire i risultati specifici che si vogliono raggiungere, a definire le priorità

di azione.

Torna su